Le pizzerie storiche della Capitale

Quando si viaggia in Italia una delle cose da fare assolutamente è fermarsi a mangiare una pizza. Che sia “alta” con il cornicione alla napoletana o “bassa e scrocchiarella” come tradizione romana vuole la pizza è l’alimento più conosciuto del mondo che si associa al nostro Paese.

RomeInternational propone 5 storiche pizzerie della Capitale da provare, almeno una volta, per chi vuole andare a cena fuori con amici o parenti nelle notti romane.

Pizzeria Da Remo a Testaccio

Nello storico quartiere romano di Testaccio, proprio su Piazza Santa Maria Liberatrice, da 50 anni regna incontrastato Remo, la pizzeria romana tipica. Prezzi contenuti e pizza tradizionale sono le caratteristiche di questa pizzeria che resiste da anni sul panorama romano

Da Baffetto

Una cucina artigianale, quella di Idolo Volpetti, in arte «Baffetto», storico titolare della pizzeria vicino a piazza Navona (via del Governo Vecchio 114). L’ambiente familiare, la simpatia del personale e l’utilizzo di ingredienti di prima scelta, hanno portato anche molte celebrities in questa pizzeria aperta oltre mezzo secolo fa. Da provare la «Pizza Baffetto: (pomodoro, mozzarella, funghi, salsiccia, uovo, carciofini, cipolla, peperoni) a 10 euro.

Ai Marmi

A Trastevere, proprio sul Viale principale del quartiere romano per eccellenza, sorge la storica pizzeria che tutti i romani chiamano «l’Obitorio» (leggenda vuole che questo nome le fu attribuito da Pasolini) e chr offre una delle migliori pizze della capitale. Prenotare sarà impossbile come da tradizione si attende fuori che qualcuno liberi il tavolo.

Il Bersagliere

Vera pizza romana, croccante e sottile della serie «magni bene e spenni poco». Tovagliette di carta e servizio veloce, nel quartiere Appio Latino in zona Alberone, il Bersagliere conta tra le sue specialità la pizza con tonno e cipolla.

Er Panonto

Per finire il tour delle pizzerie consigliamo di fermarsi sotto il pergolato der Panonto, storica pizzeria della Garbatella proprio di fronte al Teatro Palladium. Suppli con forma diversa dal solito e pizza romana bassa, d’estate vale la pena farci un salto.

Nel corso degli anni tanti ristoratori hanno aperto proponendo pizze innovative, con farine diverse e impasti soffici e digeribili, a volte gourmand e con strani accostamenti di sapori e ingradenti diversi. Ma come da tradizione spodestare questi nomi sarà difficile per tanti.