“I Concerti dell’Amicizia”
Ritornano i Concerti dell’Amicizia alla Casa Russa di Scienza e di cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale «L’Aquila Siamo Noi». L’appuntamento è per il 18 febbraio alle ore 18:30.
La serata «O del mio dolce ardor» proseguirà la tradizione del dialogo musicale tra la Russia e l’Abruzzo, riunendo alcune delle più significative pagine del repertorio vocale e strumentale mondiale. Protagoniste della serata saranno musiciste aquilane, vincitrici di concorsi internazionali: il soprano Bianca D’Amore e la pianista Sabrina Cardone.
Il ricco programma del concerto attraversa diversi secoli di storia della musica, dal Barocco alle colonne sonore dei film del Novecento. Ascolterete celebri arie: di Giacomo Puccini dall’opera «Turandot», di Christoph Willibald Gluck da «Paride ed Elena», di Georg Friedrich Händel da «Rinaldo», nonché brani di
Jules Massenet, Pietro Mascagni, Georges Bizet e di altri compositori. Le musiciste italiane interpreteranno inoltre composizioni da camera e romanze di Sergej Rachmaninov e Mikael Tariverdiev, oltre a canzoni napoletane e musiche di Ennio Morricone e Nicola Piovani. La serata si concluderà con la celebre romanza russa «Oci ciornie».
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/fGi4kD2QEW7qLp1M9
