EAR

EAR nasce dall’impegno comune di istituzioni culturali come le Accademie di Belle Arti di Roma, Brera e Firenze, i Conservatori di Roma e dell’Aquila, nonché partner scientifici e accademici di grande prestigio. Grazie alla collaborazione attiva di tutti questi soggetti, il progetto multidisciplinare punta a rafforzare l’idea della ricerca in campo artistico come pratica condivisa, dove convergono tecnologia e formazione di alto livello.

Dal 16 al 21 febbraio la rassegna artistica del presente e del futuro farà tappa presso alcuni dei luoghi culturali più famosi della Città Eterna, dall’Accademia di Belle Arti al Conservatorio di Santa Cecilia. Oltre a presentare l’esito dei grandi filoni di ricerca creativa degli ultimi anni, EAR vuole raccontare le dinamiche che animano i processi artistici: a tale scopo, per tutta la durata della manifestazione, si susseguiranno talk e convegni a cui interverranno ricercatori e artisti provenienti da tutto il mondo.

Tra gli appuntamenti di maggior richiamo della manifestazione figurano le esposizioni visitabili gratuitamente il 18 e 19 febbraio, che puntano a offrire una visione inedita sul tema della ricerca artistica. Una di queste sarà indubbiamente la mostra immersiva Purché tiri al favoloso, dedicata alla poesia barocca di Giovan Battista Marino e aperta all’Accademia di Via Ripetta. Nella stessa sede, sono anche in programma diversi progetti che approfondiscono il ruolo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie nell’analisi delle opere di maestri del calibro di Tiziano e Michelangelo Buonarroti.

Data

16 - 21 Feb 2026
Expired!

Ora

8:00 - 18:00

Luogo

Varie
Categoria