Home Eventi Altri Amo la Russia fino al mal di cuore

Amo la Russia fino al mal di cuore

All’inizio del 2026, la Russia celebra gli anniversari di due grandi classici della letteratura del XIX secolo: il 200° anniversario della nascita di Michail Evgrafovich Saltykov-Ščedrin (27 gennaio 1826) e il 190° anniversario della nascita di Nikolaj Semënovič Leskov (16 febbraio 1831). Il Salotto Letterario e Musicale della Casa Russa a Roma di febbraio sarà dedicato a questi scrittori.

Venerdì 13 febbraio alle 18:30, parleremo di questi talentuosi letterari coevi che hanno rappresentato la Russia del loro tempo nelle loro opere. Entrambi gli scrittori hanno affrontato le sfide ideologiche e artistiche poste dall’epoca in modi diversi, il che, in una certa misura, ci permette di confrontare le loro vite e i loro percorsi creativi. “Amo la Russia fino al mal di cuore”, diceva Saltykov-Ščedrin. “Io… credo di conoscere l’uomo russo fino in fondo, e non me ne prendo alcun merito”, scriveva Nikolaj Leskov.

Il Salotto offrirà una prospettiva comparativa sulla visione del mondo e sul metodo artistico di entrambi gli scrittori. I partecipanti esploreranno l’eredità satirica di Saltykov-Ščedrin, la sua spietata analisi dei vizi sociali e morali, così come la prosa di Leskov, scrittore di eccezionale originalità, profondo conoscitore della vita popolare e creatore di una galleria di immagini che simboleggiano la forza spirituale e morale del popolo russo.

L’attore Pavel Zelinsky leggerà estratti da “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Leskov e da “La famiglia Golovlyov” di Saltykov-Ščedrin. Le cantanti liriche Anastasia Demchenko e Galina Ovchinnikova, insieme al pianista M° Angelo Inglese, eseguiranno musiche di Mussorgskij, Rimskij-Korsakov, Čajkovskij e Šostakovič.

Per registrarsi cliccate QUI

Data

13 Feb 2026
Expired!

Ora

6:30

Luogo

Centro Russo di Scienza e Cultura
Piazza Benedetto Cairoli, 6, 00186 Roma RM
Categoria

Organizzatore

Centro Russo di Scienza e Cultura
Telefono
+(39) 06 888 16 333
Email
italy@rs.gov.ru
Sito web
https://ita.rs.gov.ru/it/about