Cosa fare a Roma il weekend del 6 e 7 luglio ? Ecco qui alcuni suggerimenti:
–Around Rome: sabato 6 luglio prende il via la nuova grande esposizione promossa da Arte Borgo Gallery dal titolo Around Rome. L’idea di Anna Isopo intende approfondire la percezione dell’arte contemporanea, ampliando il dialogo tra colori, materiali e forme che trovano una relazione con la storia, il fruitore e il territorio. La mostra si svolgerà in cinque piazze romane: Piazza della Cancelleria Vaticana, Galleria della Biblioteca Angelica, Palazzo Velli Ezpo, Museo Venanzo Crocetti e Arte Borgo Gallery.
–Letterature. Festival internazionale di Roma: il 7 luglio torna a Roma la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura dal titolo LETTERATURE Festival Internazionale di Roma. L’edizione del 2024 è un tributo a una delle più grandi scrittrici del Novecento, Elsa Morante, a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo La Storia.
–Videocittà- Visual, Digital, Culture: questo weekend torna la settima edizione di Videocittà, l’osservatorio audiovisivo aperto e innovativo capace di scoprire e far conoscere le realtà trasformative delle immagini in movimento attraverso proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive, videomapping e videoarte.
–Rome Unplugged Festival: sabato 6 luglio inizia la terza eduzione di Rome Unplugged Festival nel Parco dell’Appia Antica. Alle ore 19:30 di sabato ci sarà il Racconto di storia “Annia racconta Massenzio”, a cura di Ersilia Maria Loreti, a seguire alle 21 al Mausoleo di Romolo ci sarà “Sea Warrior”, la lezione-concerto gratuita della violoncellista e polistrumentista Naomi Berrill. Naomi Berrill torna poi domenica 7 luglio alle ore 10,30 con una lezione-concerto matinée gratuita presso il Mausoleo di Cecilia Metella, in duo con il violoncellista Andrea Beninati con il progetto “Islanders”. Domenica sera è la voce potente e inconfondibile di Noemi a inaugurare i concerti serali delle ore 21 nella suggestiva cornice della Dimora Storica Casale delle Vignacce.
–Festival Jazz Monte Mario “Massimo Urbani”: questo weekend torna la quinta edizione del Festival Jazz Monte Mario “Massimo Urbani” nel Parco del Santa Maria della Pietà. re giorni di musica per ricordare uno dei più grandi sassofonisti del jazz made in Italy, che prevedono la partecipazione di artisti di livello internazionale e l’intervento di prestigiosi ospiti.
Da non dimenticare che, come ogni prima domenica del mese, domenica 7 luglio i musei saranno gratuiti! Sono aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio, con il Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo, Villa di Massenzio che per l’occasione prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 22.00 e i Fori Imperiali.
Buon weekend!