Cosa fare a Roma il weekend del 6 e 7 aprile 2024? Ecco qui alcuni suggerimenti:
Romics: da giovedì 4 fino a domenica 7 aprile è tornata alla Fiera di Roma la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, cinema e i games, il Romics. La trentaduesima edizione del festival ha scelto Batman nella locandina, realizzata dall’artista della Comic Art contemporanea, Simone Bianchi, per celebrare 85 anni dalla prima apparizione del personaggio in Detective Comics n.27 del 1939. Dalle ore 10 alle ore 20 sarà possibile partecipare alle numerose iniziative in presenza di fumettisti, illustratori, doppiatori, giornalisti e influencer conosciuti sul panorama italiano ed internazionale.
Biglietto nel weekend: 12 euro
Riapertura del Rifugio antiaereo e il Bunker: dal 5 aprile ha aperto il Rifugio antiaereo e il Bunker sotto il Casino Nobile di Villa Torlonia. I due edifici, realizzati durante la Seconda Guerra Mondiale, sono visitabili attraverso un nuovo allestimento fotografico e audio-visivo che consente una visita immersiva ed esperienziale.
Biglietto intero: 12 euro.
Open House 2024: dal 6 al 14 aprile torna Open House 2024, nove giorni per scoprire gratuitamente tesori nascosti e meraviglie architettoniche della città di Roma. Oltre a scoprire la bellezza della Roma Sconosciuta, Sotterranea e quella Contemporanea, sono state organizzate delle attività dedicate alle famiglie e visite multisensoriali per non vedenti e non udenti all’interno del progetto STRAordinario.
Africa Festival: il 7 aprile torna allo Snodo Mandrione il festival che celebra la cultura africana. Dalle 12 alle 21 si terrà l’Africa Festival dove potrai gustare il cibo africano, come Zighinì Etiope e Samosas, e partecipare alla Cerimonia del Caffè e del Tè Tuareg. Durante il festival si alterneranno diversi spettacoli: il gruppo musicale Artale Djembè Lab, l’esibizione di danza etiope in collaborazione con Sikiam Yeshi, il teatro Women Crossing e tanto altro.
Ingresso con offerta libera.
Un Mondo di Menu: Da venerdì 5 aprile a domenica 7 aprile presso le sale del Garum, Biblioteca e Museo della Cucina si svolgerà la più importante mostra monografica mai dedicata ai menu a livello mondiale: Un Mondo di Menu, la grande Storia a tavola, ideata e curata dal Garum e dall’associazione internazionale di collezionisti Menu Associati. I 400 menu che verranno presentati appartengono a prestigiose collezioni pubbliche e private e molti saranno esposti per la prima volta al pubblico.
Ingresso gratuito.
Non scordare che il 7 aprile è la prima domenica del mese e, come ogni mese, i musei civici, i parchi archeologici e i luoghi della cultura saranno aperti al pubblico gratuitamente. Per l’occasione sarà visitabile gratuitamente anche il nuovo Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica.
Per scoprire di più sulle iniziative, clicca QUI.
Buon weekend!