Cosa fare a Roma il weekend del 4 e 5 maggio? Ecco qui alcuni suggerimenti:
Era di Maggio: il 4 e il 5 maggio 2024 Sens Eventi, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e l’Accademia Nazionale dei Lincei, ha organizzato l’evento dal titolo “Era di Maggio”. Il famoso giardino di Trastevere, Orto Botanico di Roma, ospiterà un ricco calendario di appuntamenti inediti, per adulti, bambini e appassionati di floricoltura, che uniranno il gioco e l’intrattenimento alla cultura per imparare, divertendosi, insieme a tutta la famiglia.
Ingresso gratuito.
Magic Gran Galà Internazionale di Magia: il 4 e il 5 maggio all’Auditorium della Conciliazione si terrà il Gran Galà Internazionale di Magia. Il programma serrato ed avvincente alternerà le esibizionei di Lupis, Hannu Juntunen, Ramò e Alegria, Jimmy Delp, Starman, Evolution Dance Theater, Sara Maya, Erix Logan. Due date magiche per sognare ad occhi aperti.
Biglietti a partire da 16.50 euro.
Casa del Cinema: tutti gli eventi e i film in programma saranno a ingresso gratuito. L’iniziativa ha l’obiettivo di festeggiare un anno dal rinnovamento e dalla riapertura della struttura. Sabato 4 maggio: alle ore 18 Black Narcissus di Micheal Powell e alle 20 Il Segno di Venere di Dino Risi. Domenica 5 maggio: alle 11 Pinocchio di Matteo Garrone, alle 18 L’Atalante di Jean Vigo e alle 20 8½ di Federico Fellini.
Itinerari alla ricerca della Luce: sabato 4 maggio è l’ultimo giorno dell’iniziativa di tre giorni dal titolo “Itinerari alla ricerca della Luce” per celebrare la Giornata Internazionale della Danza (29 aprile) nello scenario del Museo della Villa di Massenzio. Si inizia alle 10.00 con una lezione di danza aperta al pubblico e successivamente una visita guidata alla scoperta del complesso monumentale, cui seguirà, dalle 12.00 alle 13.00 con intervalli di 10 minuti ciascuno, una sequenza di tre rappresentazioni di studi coreografici pensati appositamente per il Mausoleo di Romolo. . In occasione della straordinaria apertura in orario serale, dalle 19.15, al tramonto, i visitatori saranno accompagnati nel passaggio dalla luce al buio, quando la Villa, valorizzata dall’illuminazione artistica, diviene essa stessa spazio di arte e ombre, fino alle 20.30, quando il pubblico potrà assistere a una selezione di coreografie contemporanee, musiche e arrangiamenti originali.
Architetture Inabitabili: fino al 5 maggio potrete visitare l’esposizione “Architetture inabitabili“. La mostra offre un nuovo punto di vista sull’architettura con l’obiettivo di indagare il rapporto critico tra abitare e costruire, partendo da alcuni edifici che sono emblematici di questa frattura. Tra le circa 150 immagini che fanno parte della mostra, spiccano le foto di grandi autori italiani come Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Marzia Migliora, Gianni Leone e molti altri. A livello internazionale, si segnalano le immagini di Mark Power, Sekiya Masaaki, Steve McCurry.
Biglietto intero 10 euro.
Non dimenticare che il 5 maggio è la prima domenica del mese e l’ingresso nei Musei Civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche è gratuito.
Buon weekend!