Cosa fare a Roma il weekend del 18 e 19 maggio? Ecco qui alcuni suggerimenti:
–Mostra fotografica “Determined Women”: venerdì 17 maggio è stata inaugurata la prima mostra che espone le opere fotografiche della camerunense Angèle Etoundi Essamba presso il Museo di Roma in Trastevere, visitabile fino al 6 ottobre. Le circa cinquanta fotografie di grande formato realizzate tra il 1985 e il 2022 e divise in cinque cicli fotografici -The girl with the ambre earring (La ragazza con l’orecchino d’ambra), Renaissance (Rinascimento), A-fil-liation (A-fil-liazioni), Noirs (Neri), Unveilings (Svelamenti) – sono un racconto visivo dai colori forti che fanno da contrappunto ad alcune serie di un levigato bianco e nero.
Biglietto intero 12 euro, ridotto (anche per i residenti di Roma) 9,50 euro.
–Cuba- Festival Afro Cubano: domenica 18 maggio lo Snodo del Mandrione torna ad ospitare il Cuba – Festival Afro Cubano. Dalle 12:00 alle 21:00 potrai immergerti nella cultura afro cubano attraverso un viaggio sensoriale senza precedenti. Dalla musica alle tradizioni culinarie più autentiche per vivere un’esperienza unica che celebra l’anima vibrante di Cuba. E tra un assaggio e l’altro del cibo tipico si potrà partecipare anche a spettacoli e a lezioni aperte di danza con un programma ricco di attività come l’esibizione di Raisa Hernandez e le lezioni di danza con il ballerino professionista Luis Gabriel Manso.
L’ingresso è riservato ai soci dell’Associazione culturale Roma Città, al costo di 3 euro.
–Festival del cinema spagnolo latinoamericano: si terrà a Roma dal 15 al 19 maggio, presso il Cinema Barberini, la 17a edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori. Tra le anteprime di quest’anno de la Nueva Ola del cine español: la pellicola in 16 mm Samsara di Lois Patiño premiato alla Berlinale 2023, un vero e proprio viaggio sensoriale fra morte e rinascita che affronta il tema della reincarnazione dal punto di vista buddhista tibetano; il film indipendente La mesita del comedor (Il tavolino di vetro) di Caye Casas, un horror arthouse che sfugge ai cliché del genere, raccontando la tragedia domestica di una coppia di neogenitori che, nello scegliere di acquistare un tavolino, prenderanno la peggiore decisione della loro vita.
Biglietto intero 7 euro.
–Roma Sprint Festival: la kermesse sportiva di atletica leggera RomaSprint Festival arrivata alla sua IV edizione si svolgerà sabato 18. Teatro dello show sarà ancora una volta lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea che lo scorso anno ospitò l’edizione 2022 con numeri straordinari. Il Roma SprintFestival 24 promette di superare tutte le aspettative, segnando un nuovo capitolo nella storia dell’atletica leggera, grazie alla partecipazione del campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs e altre stelle della nazionale italiana e internazionali.
–Night of Organs: sabato 18 maggio alle ore 20.30 nella Chiesta del Santissimo Nome del Gesù si svolgerà l’evento dal no0me “Una notte al suon di organo”, il concerto di due musicisti di fama indiscussa nel panorama internazionale, rispettivamente Áron Dóbisz (organo) e Bence János Samodai (tromba). Il concerto fa parte di una serie di concerti ideata e promossa da FilharmoniaHungary programmata per sabato 18 maggio in 30 Paesi di quattro continenti, dalla Cina agli Stati Uniti.
Non dimenticare che sabato 18 maggio è la Notte dei Musei! In occasione della Giornata internazionale dei Musei, torna a Roma la storica manifestazione con un ricco programma di eventi e di mostre da visitare. Con un solo euro potrai visitare circa 60 spazi che rimarranno aperti eccezionalmente in notturna fino alle 2 (ultimo ingresso ore 01:00).
Buon weekend!