Cosa fare a Roma il weekend del 13 e 14 aprile 2024? Ecco qui alcuni suggerimenti:
Roma Film Music Festival: il 13 aprile sarà l’ultimo giorno della manifestazione internazionale che celebra il mondo delle colonne sonore e il grande cinema presso l’Auditorium della Conciliazione, il Roma Film Music Festival. Venerdì 12 e sabato 13 arriva “007 Skyfall In Concert” arriva all’Auditorium. Sul grande schermo Daniel Craig veste i panni della leggendaria spia tra azioni mozzafiato e un ritmo che inchioda alla poltrona, mentre sul palco i 90 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema diretti da Anthony Gabriele eseguono dal vivo la colonna sonora integrale del film in perfetto sincrono con le immagini.
Biglietto da 65 euro.
Mostra “Contemporary Icons”: presso le prestigiose sale del Palazzo della Cancelleria Vaticana verrà aperta al pubblico la mostra “Contemporary Icons” dal 13 al 20 aprile 2024. Il titolo significativo scelto per il progetto espositivo di artisti differenti tra loro, a cura di Anna Isopo e Giorgio Vulcano, intende sottolineare quanto l’opera d’arte rappresenta una mappa ed ogni suo particolare è una traccia dell’artista e della sua identità.
Ingresso gratuito.
Japan Day: domenica 14 aprile il 21° Asian Film Festival dedicherà la giornata al Giappone e la nuova cinematografia giapponese, con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura. Si inizierà con After the fever di Yamamoto Akira per continuare, alle ore 16:15 con The quilt and the other stories di Shinpei Yamasaki, alla presenza in sala del regista, Alle ore 18:00 verrà proiettato Ripples, un film fortemente incentrato su tematiche femminili della pluripremiata Naoko Ogigami, mentre alle 20:15 sarà la volta di One second ahead, one second behind, di Nobuhiro Yamashita. Concluderà la giornata a tema il film Sana del maestro del cinema horror Takashi Shimizu. I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Biglietto 7 euro.
Inside di Dimitris Papaioannou: dal 14 al 16 presso la Nuvola dell’EUR verrà aperta al pubblico un’installazione video-performativa INSIDE di Dimitris Papaioannou, un visionario regista e visual artist tra i più importanti al mondo. L’installazione avrà luogo in diverse fasce orarie: il 14 aprile dalle 11 alle 17, il 15 aprile dalle 17 alle 23 e il 16 aprile dalle 10 alle 16.
Biglietto 16,50 euro.
Ambienti 1956-210- Environments by Women Artists II: dal 10 aprile è aperta al pubblico la mostra Ambienti 1956-210- Environments by Women Artists II al MAXXI. La mostra, curata da Andrea Lissoni, Marina Pugliese e Francesco Stocchi, mettere in luce il contributo fondamentale delle donne alla storia di questa espressione artistica.
Per i biglietti, visita il sito.
Non scordarti che il 14 aprile sarà anche l’ultimo giorno di Open House Roma 2024, l’ultima occasione per scoprire i tesori della Capitale, come accademie, palazzi, luoghi religiosi, case museo.
Buon weekend!