The 48 Hour Film Project Italia

Mercoledì 11 dicembre 2024, presso lo Spazio Europa in Via IV Novembre 149 a Roma, si terrà la conferenza stampa dedicata al The 48 Hour Film Project Italia. Un incontro, in programma alle ore 18:30, nel quale verranno annunciati i giurati della XVIII edizione, comunicata la lista dei generi estratti a sorte dalle 150 squadre partecipanti e rivelati gli elementi obbligatori per la realizzazione dei cortometraggi.

In tale ambito verranno anche fornite anticipazioni sulla serata finale del progetto, in programma il 13 dicembre 2024 presso il Teatro Italia, a Roma.

Particolare attenzione sarà rivolta a “CLIMENA – Cinema for Climate”, il progetto vincitore dell’Annual Program Statement 2023. Verranno illustrati gli obiettivi raggiunti, il forte impatto culturale e ambientale e le prospettive future di questa iniziativa, che rappresenta un esempio concreto di come il cinema possa sensibilizzare su temi cruciali come la sostenibilità ambientale.

In conferenza interverranno Tania Innamorati, direttrice artistica del progetto, Claire Palazzo, ambassador del progetto a Roma e presenatrice della serata finale, Aldo Iuliano, regista pluripremiato con un cortometraggio nella short list degli Oscar, Maccio Capatonda (in videocollegamento), giurato per la Miglior Regia, Giacomo Ciarrapico, giurato per la Miglior Sceneggiatura, Valentina Bertuzzi, Docente di Sceneggiatura per il progetto Climena ed Elisabetta Ambrosi, giornalista esperta di clima de “Il fatto quotidiano”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Martina Gabrielli (“Taxidrivers.it”)

Saranno presenti a portare i saluti istituzionali Massimiliano Smeriglio, assessore alla cultura di Roma, un rappresentante dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e Alberto D’Argenzio, addetto stampa del Parlamento Europeo in Italia.

The 48 Hour Film Project, è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Le Bestevem. Il progetto è  promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con LEA e SIAE.