Secondo una classifica di Guruwalk, una piattaforma di guide che offre tour a piedi nelle città, Roma è al primo posto nella top 100 delle città visitabili a piedi. “Il gran numero di monumenti nella Capitale a volte fa sì che i turisti non sappiano nemmeno da dove cominciare”, ha detto Guruwalk. Per il secondo posto è stata scelta Budapest, in Ungheria, per il suo mix tra storia, architettura e vita notturna; al terzo posto, invece, c’è Barcellona, in Spagna, per la vita culturale, gli imponenti edifici modernisti e le spiagge urban.
Lo studio ha analizzato i dati del sito di Guruwalk, prendendo in considerazioni le prenotazioni nel periodo tra aprile 2023 ad aprile 2024.
Roma non è l’unica città italiana presente in classifica, ma ben altre 6 città sono state premiate: Firenze occupa il quinto posto, Venezia (14°); Milano (25°); Napoli (37°), Bologna al 78° posto.
Tra gli altri premi assegnati, la Spagna ha vinto come miglior paese da esplorare con un totale di 28 città su 100 in classifica. Anche la Francia compare sette volte, mentre il Regno Unito è presente tre volte nella graduatoria insieme a Polonia, Colombia e Vietnam.