Roma prende il primo posto come migliore destinazione d’avventura in Italia. L’area intorno a Roma presenta ben 11.433 percorsi ciclabili, per una distanza totale stimata di 680.626 km – la seconda più lunga lunghezza combinata di piste ciclabili della lista. Secondo l’Adventure Travel Trade Associate, nel 2023 un terzo del turismo di viaggio globale rientrava nella categoria “turismo d’avventura” e questo numero è destinato ad aumentare nel corso dell’estate del 2024, poiché un numero crescente di viaggiatori cerca vacanze basate sull’esperienza per creare ricordi.
Roma è in testa a tutte le città italiane con 108 tour in bicicletta e primeggia per numero di aree naturali e spazi verdi con 151, offrendo ampi punti panoramici da esplorare in bicicletta.
Altrove, la Città Eterna offre una varietà di attività all’aperto. La città vanta 577 sentieri escursionistici nel raggio di 8 km, classificandosi all’ottavo posto in questa categoria, e ha 21 località per gli sport acquatici, il che è notevole per una città non situata sulla costa, classificandosi al sesto posto per questa attività.
Al secondo posto c’è Milano, che vanta una lunghezza di percorsi ciclabili di 1.941.104 km, supportata da 13.397 itinerari ciclabili disponibili, il che indica che la regione offre una varietà di opzioni per i ciclisti di tutte le esperienze.
Chiude il podio Trieste. Per saperne di pù clicca QUI