Domenica 21 aprile si festeggia il Natale di Roma, il giorno in cui si celebra la nascita della città. Nel 2024 la Città Eterna festeggia il suo 2777esimo compleanno.
La leggenda narra, infatti, che il 21 aprile del 753 A.C Romolo fondò la città di Roma. Da questa data in poi discende la cronologia romana, definita con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero “dalla fondazione della Città“.
Tanti gli eventi in calendario per festeggiare la ricorrenza. Si inizia con la riapertura del Roseto Comunale (Via di Valle Murcia 6, Roma). Qui si potranno ammirare 1200 varietà di rose, tra botaniche, antiche e moderne. Il Roseto rimarrà aperto fino a domenica 16 giugno dalle ore 8.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito e non è richiesta la prenotazione. Per scoprire di più, clicca QUI.
Anche i Musei di Roma hanno organizzato quattro giornate di eventi per celebrare la città. Dal 19 al 22 aprile 2024 sarà possibile visitare i musei civici e i siti archeologici di Roma Capitale con visite guidate e laboratori. Tra questi, il Casino dei Principi di Villa Torlonia ha organizzato un incontro con l’artista Giancarla Frare per mettere in evidenza il profondo rapporto tra la sua ricerca personale e il patrimonio archeologico della città. Al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina si entra nel vivo della straordinaria esperienza della Repubblica Romana del 1849, mentre al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco viene narrata l’affascinante storia della nascita dell’alfabeto latino. Per conoscere altre iniziative, clicca QUI.
L’associazione Gruppo Storico Romano, infine, ha organizzato una serie di eventi, dal 19 al 21 aprile, presso il Circo Massimo e i Fori Imperiali. “Tre giorni di Cultura, Storia, Amore e Tradizione” è lo slogan dell’associazione culturale che darà vita a rappresentazioni di antichi riti e feste, spettacoli di gladiatori e rievocazioni storiche.
Per conoscere il programma completo, clicca QUI.