lunedì, 28 Aprile, 2025
HomeLifestyleIl GOETHE HOTEL apre alla scena romana e internazionale

Il GOETHE HOTEL apre alla scena romana e internazionale

Un luogo intimo e ricercato che affaccia sulle sponde del Tevere, nel cuore di Roma. Apre dopo due anni di intensi lavori, il “The Goethe Hotel”, ultima iniziativa, in ordine temporale, di Pacini Group e che nasce grazie alla totale ristrutturazione di un antico palazzo posto a Passeggiata di Ripetta, tra piazza del Popolo e l’Ara Pacis, la cui proprietà è la compagnia assicuratrice S2C spa.

Ispirato all’eredità intellettuale e artistica di Johann Wolfgang von Goethe, tra eleganza e scoperta, The Goethe Hotel riporta in vita il fascino dei Grand Tour ottocenteschi, quando giovani intellettuali compivano un viaggio unico che li avrebbe trasformati in uomini, attraverso la contemplazione dell’arte e delle meraviglie dell’Italia. Un racconto che prende vita attraverso un design ricercato: il project management team di Pacini Group, con lo studio Chiara Caberlon di Milano e l’architetto Claudia Benzi, ha dedicato ampia cura al recupero di questo palazzo, per renderlo pronto ad accogliere ospiti da tutto il mondo e chi a Roma desidera regalarsi una pausa e il sogno di un viaggio.

Il viaggio che propone The Goethe Hotel inizia dalla maestosa hall, dove gli ospiti vengono accolti dalla Libreria Infinita, una libreria circolare, una installazione permanente pensata per rendere omaggio alla cultura e alla curiosità, un inno alla conoscenza come motore di evoluzione. La circolarità ricorda il viaggio perpetuo che abbraccia passato, presente e futuro. Questa sorge su un meraviglioso pavimento di marmo i cui decori ricordano la rosa dei venti, ad indicare le diverse vie che un viaggiatore può intraprendere. 

La hall, come tutte le aree comuni, omaggia Goethe e il Grand Tour attraverso opere d’arte e oggetti che rimandano all’opera dell’autore. Un binocolo dell’800, una fiaschetta da viaggiatore o quadri che lo ritraggono sono solo alcuni esempi, così come le bottiglie alchemiche che ricordano la passione di Goethe per la botanica o i bauli che richiamano l’idea di un lungo viaggio.

Da qui si aprono le aree comuni con salotti conviviali caratterizzati da arredi preziosi e sedute confortevoli dalle forme diverse, che ne fanno un luogo di incontro dalle atmosfere avvolgenti.

Nei quattro piani dell’hotel e nelle camere, i designer hanno scelto una palette cromatica ispirata alla teoria dei colori di Goethe, secondo la quale i colori consistono in un offuscamento della luce o nell’interazione di questa con l’oscurità. Le pareti scure dalle tonalità fredde come blu, viola e verde, contrastano con i colori caldi e intensi, rosso, giallo e arancione, scelti per i tessuti, gli arredi e gli oggetti d’arte.

Le 27 camere e suite omaggiano i viaggiatori romantici, con atmosfere avvolgenti e arredi eleganti: qui il velluto è predominante, quale simbolo proprio di ricchezza ed eleganza, con cromie differenti che si adattano all’ambiente. All’interno del The Goethe Hotel si distinguono tre suite, ognuna delle quali è un omaggio a una tappa fondamentale del viaggio in Italia dell’autore e a quello che rappresenta.


Indipendenza digitale – Call for partners

Key4biz e ReD OPEN, spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, hanno avviato la creazione di una community internazionale e...

Keep exploring...

Ambasciate presso la Santa Sede

Roma - Ambasciate Presso la Santa Sede La maggior parte delle missioni si localizza in prossimità della Città del Vaticano e del Centro Storico, tranne...

Competitive Cities In The Global Economy – OECD Territorial Reviews

Delinea i trend, i fattori di crescita e competitività e le sfide per i policy-maker all’interno dell’UE. Roma si classifica al 41° posto per...

Places to travel

Related Articles

Vino e Cucina Blasi

VINI & CUCINA BLASI è un luogo d’incontro per chi ama la buona cucina...

TULLPUKUNA il ristorante peruviano a Roma

Ristorante peruviano a Piazza Dante Recentemente aperto nella piazza che nel quartiere Esquilino ospita il...

Cosa vedere a Roma

Quando si arriva arriva a Roma per la prima volta, sarà necessario fare delle...

Lifestyle, Diet, Wine & Health Congress

Conferenza stampa di lancio dell’edizione 2025 del Lifestyle, Diet, Wine & Health Congress, che...

Le 10 terrazze romane per un aperitivo

Presentiamo alcune tra le terrazze più glamour per prendersi un aperitivo durante la stagione...

Dove Mangiare a Roma – 3 proposte per ogni primo e 3 piatti extra

Rome International propne una sua classifica dei ristoranti dove trovare i piatti romani tipici,...