L’invasione russa dell’Ucraina ha evidenziato la vulnerabilità energetica di molti stati europei, portando alla luce il problema della sicurezza degli approvvigionamenti in Europa. L’Istituto Affari Internazionali ha indetto la sesta edizione del “Premio IAI“, rivolto a studenti universitari e neolaureati, proprio sul tema “Come uscire dal tunnel della crisi energetica: è possibile conciliare sicurezza e transizione?“.
Gli interessati a concorrere al premio dovranno inviare entro l’11 giugno un elaborato originale su un aspetto del tema proposto dal bando.
All’interno del concorso è inoltre istituito un “Premio speciale Antonio Megalizzi per la comunicazione”, che prevede la realizzazione di un videoclip in linea con il tema. È possibile partecipare ad entrambe le gare.
I premi andranno ai saggi e al videoclip che otterranno la migliore valutazione da parte delle commissioni giudicatrici.
Tra i premi, uno stage retribuito o formula equiparata e la pubblicazione dei lavori in una delle collane editoriali dello IAI. I vincitori saranno inoltre invitati a confrontarsi in un evento mediatico con la partecipazione di personalità del mondo culturale e istituzionale.