26.1 C
Roma
domenica, 8 Settembre, 2024
Home Eventi Altri Salotto Letterario e Musicale in occasione del 225° anniversario della nascita di Aleksandr Puškin

Salotto Letterario e Musicale in occasione del 225° anniversario della nascita di Aleksandr Puškin

Giovedì 20 giugno alle ore 18:30 presso la Casa Russa a Roma si terrà il terzo salotto letterario-musicale. Questa volta l’incontro sarà dedicato al 225º anniversario del grande poeta russo Aleksandr Puškin, fondatore della lingua letteraria russa moderna.

Il significato del lavoro del poeta russo per la letteratura mondiale racconterà Vadim Polonskij, esperto dell’Accademia Russa delle Scienze, direttore dell’Istituto di Letteratura Mondiale A.M. Gor’kij. Da parte italiana, al salotto letterario-musicale parteciperà Giuseppe Ghini, professore universitario, slavista e scrittore, curatore e traduttore dell’edizione italiana recente del poema di Puškin “Evgenij Onegin” (2021). Le romanze e le poesie del poeta su musiche di Michail Glinka, Pëtr Čajkovskij, Aleksandr Dargomyžskij, Sergej Rachmaninov, Anton Rubinštejn, Aleksandr Vlasov saranno eseguite dalle vincitrici dei concorsi internazionali le soprano Elizaveta Smirnova, Maria Smirnova e Natalia Pavlova, discendente di Aleksandr Puškin. Al pianoforte – Sebastiano Brusco.

In programma anche le famose Lettere di Tat’jana e Onegin dall’omonimo poema, opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Francesco Paolo Tosti, Franz Schubert, Fryderyk Chopin, un brano musicale della contessa Zinaida Volkonskaja, che fu all’origine della tradizione dei Salotti Letterari. Il pubblico avrà la possibilità di recitare le poesie del grande poeta russo.

Per partecipare occorre registrarsi cliccando QUI

Data

20 Giu 2024
Terminato!

Ora

18:30 - 20:00

Location

Istituto di cultura e lingua russa
Via del Viminale, 43
Categoria

Organizzatore

Centro Russo di Scienza e Cultura
Telefono
+(39) 06 888 16 333
Email
italy@rs.gov.ru
Sito web
https://ita.rs.gov.ru/it/about