Mostra “Tomoko Fait – Ruggero Lenci”
Venerdì 3 maggio 2024 verrà inaugurata la mostra “Tomoko Fait -Ruggero Lenci: Giappone – Italia; Pittura – Scultura“, a cura di Umberto Vattani e Franco Purini.
Tomoko Fait, artista giapponese con la sua inconfondibile arte, crea opere che vanno oltre la semplice rappresentazione visiva, penetrano nell’animo degli spettatori suscitando sorpresa e talvolta disorientamento. Ogni frammento racconta una storia, ogni colore evoca un’emozione, trasportando l’osservatore in un viaggio sensoriale e concettuale poetico.
Alle opere dell’artista giapponese, si oppongono le sculture di Ruggero Lenci. L’avventura plastica delle sculture di Ruggero Lenci è un rito aritmetico. Ciò che egli vuole comunicare con queste smaglianti sculture metalliche è la relazione che intercorre tra il più e l’uno. La sorprendente vocazione lenciana per l’ordinamento logico della composizione è nascosta dalla perfetta distribuzione dei pesi e dei vuoti i quali, ricordando Giorgio Vasari, non sembrano predisposti e voluti, ma nati da soli.
Dopo l’inaugurazione del 3 maggio 2024 alle ore 18.00, sarà possibile visitare la mostra anche sabato 4, lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.