Laboratorio di xilografia su legno di testa con Mei Chen Tseng
Nell’ambito e a corredo della mostra Immediati dintorni, in corso presso le sale espositive del Palazzo della Calcografia fino al 30 aprile, l’artista taiwanese Mei Chen Tseng offre un workshop che illustra la sua tecnica incisoria. Il laboratorio d’incisione si terrà in due date il 12 aprile con replica il 19 delo stesso mese.
Argomenti del workshop:
1. La tecnica: work in progress, ovvero la dimostrazione della tecnica dell’artista per illustrare i diversi tipi di segni e le possibilità di chiaroscuro.
2. Attrezzi: verrano introdotte diverse forme di attrezzi per ottenere differenti tonalità ed effetti su legno di testa. Si affronterà anche l’importanza del modo di affilare i bulini.
3. Legno: compatto, duro ma elastico (es. bosso, limone, ciliegio, acero), tagliato orizzontalmente evitando i nodi, asciugato naturalmente, cubettato e assemblato.
4. Carta: quale tipo di carta è adatta per supportare la xilografia su legno di testa? Si condurranno esperimenti strappando, incollando, inchiostrando, stampando, disegnando su carta italiana, giapponese, taiwanese ecc
Per saperne di più clicca QUI