La presenza eterna
Venerdì 27 settembre alle ore 18:30 la Casa Russa a Roma ospita il salotto letterario e musicale “La presenza eterna”. Questa volta sarà dedicato ad Anna Akhmatova, in occasione del 135° anniversario della nascita della grande poetessa russa dell’Età dell’Argento. Fu testimone del cambio di epoche, sopravvisse a due guerre mondiali, alla rivoluzione e all’assedio di Leningrado. Scrisse le prime poesie all’età di 11 anni, da allora fino alla fine della sua vita non smise mai di dedicarsi alla poesia. Anna Akhmatova aveva studiato l’italiano per poter leggere Dante. Aveva un inspiegabile legame con il poeta Aleksandr Puškin, che considerava il suo insegnante. Tutto il suo lavoro è permeato dello spirito del tempo di Puškin.
Interverranno gli esperti dalla Russia e dall’Italia – Svetlana Prasolova, vicedirettore del Museo Anna Akhmatova di San Pietroburgo e Maria
Federico, presidente dell’associazione culturale “Pace di Damarete”. Saranno anche eseguite le musiche preferite di Anna Akhmatova e le romanze basate sulle sue poesie: si esibiranno vincitori dei concorsi internazionali soprano Maria Smirnova e Elizaveta Smirnova, il pianista Maxim Skogorev. I versi più famosi della poetessa saranno letti dall’attrice teatrale e cinematografica, scrittrice e regista Natalya Simonova.
L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/PJmruRDDypQdRnQA6