sabato, 21 Giugno, 2025
Home Eventi Altri La melodia dei versi, la musica dell’anima: Puškin e Čajkovskij

La melodia dei versi, la musica dell’anima: Puškin e Čajkovskij

Venerdì 6 giugno alle ore 18:30, in occasione della Giornata della Lingua Russa e del compleanno del grande poeta Aleksandr Puškin, vi invitiamo al Salotto Letterario e Musicale “La melodia dei versi, la musica dell’anima: Puškin e Čajkovskij”.

La vita di Čajkovskij è indissolubilmente legata all’eredità di Puškin. Il genio della musica classica russa conosceva l’opera del poeta fin dalla prima infanzia, la governante francese della famiglia Čajkovskij, Fanny Durbach, chiamava Petr “piccolo Puškin” per il suo talento poetico.
Per Čajkovskij, Puškin divenne il fondamento della sua creatività musicale. Le tre grandi opere del compositore – “Evgenij Onegin”, “Mazepa” e “La Dama di Picche” riflettono la profondità del lavoro di Puškin.

Le poesie di Aleksandr Sergeevič in russo e in italiano saranno lette dagli studenti dei corsi di lingua russa della Casa Russa di Roma e dagli alunni delle scuole russe della capitale italiana. Le romanze sui versi di Puškin e le musiche di Petr Čajkovskij, Michail Glinka, Aleksandr Dragomyžskij, Nikolai Rimskij- Korsakov e Gioachino Rossini saranno eseguite dal soprano Maria Smirnova e dal pianista Maksim Skogorev.
L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria tramite il numero 0688816333 o sul link: https://forms.gle/SW6p5CCw1c2ZzpKTA

Data

06 Giu 2025
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Centro Russo di Scienza e Cultura
Piazza Benedetto Cairoli, 6, 00186 Roma RM
Categoria

Organizzatore

Centro Russo di Scienza e Cultura
Telefono
+(39) 06 888 16 333
Email
italy@rs.gov.ru
Sito web
https://ita.rs.gov.ru/it/about