Home Eventi Cinema KUNST/ESSEN

KUNST/ESSEN

Paul Renner è noto a livello internazionale per come combina arte e cucina.“KUNST/ESSEN” (45 min.,Austria, 2005) per la regia di Alex Hesse, illustra il lavoro dell’artista austriaco partendo da The Hell Fire Dining Club, tenutosi nel 2004 presso la Kunsthalle Wien. A commentare in italiano il documentario (in lingua tedesca) sarà lo stesso Paul Renner.

Il film mostra Paul Renner in due mondi: la sua vita „borghese“ in famiglia, in un casino di caccia degli anni Venti nella foresta di Bregenz, e il suo lavoro che esprime in creazioni visionarie e azioni artistiche capaci di spingere l’arte ai propri confini. Le immagini apparentemente tranquille della foresta di Bregenz vengono accostate alle azioni talvolta scioccanti di „The Hellfire Dining Club“, una performance di 17 giorni e 17 notti, che ha avuto luogo nel 2004 presso il Karlsplatz/Kunsthalle Project Space. Un magma di arte, cibo, alcol e tecnologia mistica intriso di energia barocca allestito da Paul Renner, che ha richiamato la partecipazione di cuochi del calibro di Joachim Gradwohl, Josef Floh e Adi Bittermann e commensali come Christian Ludwig Attersee e Hermann Nitsch.

Il risultato è una lettura profonda della visione e del lavoro di un artista insolito e talvolta estremo.

Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com
Ingresso consentito: dalle ore 17.30 alle ore 18.00

  • 15 novembre 2024 | venerdì | ore 18.00 | Atelier Montez

inaugurazione della mostra fotografica “L’albero della Cuccagna” di Paul Renner, seguita da una speciale performance culinaria, in collaborazione con gli chef Elena Ambrosch e Manuel Opitz Hofstätter, che proporranno un menù ispirato alla vicenda di “Giuditta e Oloferne”, con l’utilizzo simbolico delle varie parti della testa di un toro nel menu.

Info: CHIAROSCURO – Atelier Montez

Data

14 - 15 Nov 2024
Terminato!

Ora

18:00

Location

Forum Austriaco di Cultura
Viale Bruno Buozzi, 113
Categoria

Organizzatore

Forum Austriaco di Cultura