
Italia (ancora) diseguale
Giovedì 20 marzo la Fondazione Friedrich Ebert presenterà il nuovo rapporto Italia (ancora) diseguale, un’indagine che analizza la persistenza delle disuguaglianze socio-economiche territoriali in Italia e propone strategie per affrontarle.
L’evento si terrà alle 16:00 presso l’Associazione Stampa Estera a Roma.
Qui il link alla registrazione!
Addio alla dicotomia Nord-Sud: oggi l’Italia è divisa in cinque
Sulla scia di quanto proposto dal primo report Italia diseguale (2021), il nuovo report Italia (ancora) diseguale identifica Cinque Italie con differenti caratteristiche socio-economiche, livelli di innovazione e accesso ai servizi pubblici. Contrariamente a quanto sostenuto da una lunga tradizione di studi sul tema, le disparità territoriali prese in considerazione non si limitano ai classici indicatori economici, ma coinvolgono qualità della vita, accesso all’educazione e alla sanità, accessibilità delle infrastrutture culturali e dei servizi pubblici – tutti indici per cui deve passare uno sviluppo sostenibile e inclusivo dei territori.
Non solo PIL: cosa ci racconta della ricchezza di un territorio
Il rapporto propone un approccio basato su investimenti mirati in ambito di sanità, istruzione e infrastrutture, che necessitano di politiche place-based e di un rafforzamento della governance locale.
Ne discuteremo con il Prof. Francesco Prota (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e il Prof. Lorenzo Cicatiello (Università di Napoli l’Orientale),autori del report, insieme alla Pres. Chiara Braga (Capogruppo PD alla Camera).
Saranno con noi anche Armin Hasemann, Direttore della FES in Italia, e Luca Argenta, coordinatore del progetto e Policy Officer di FES Italia.
Modera l’incontro Giorgio Rutelli (Vicedirettore AdnKronos).