domenica, 15 Giugno, 2025
Home Eventi Spettacoli Festival degli aquiloni Weifang

Festival degli aquiloni Weifang

La festa degli aquiloni di Weifang ha avuto origine nel periodo delle primavere e degli autunni in Cina e ha una storia di oltre 2.400 anni. È conosciuta come la “Capitale mondiale degli aquiloni“. Gli aquiloni (in passato noti come “aquiloni di carta”) non sono solo uno strumento di intrattenimento popolare, ma hanno anche diverse connotazioni culturali, come la preghiera per ottenere benedizioni, le comunicazioni militari e l’esplorazione scientifica. Nel 2023, il Festival internazionale degli aquiloni di Weifang è stato inserito dall’UNESCO nella “Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità”, diventando un importante simbolo dello scambio culturale globale. Roma, capolinea occidentale dell’antica Via della Seta, è da sempre strettamente legata alla civiltà orientale.

L’introduzione del Festival degli aquiloni di Weifang nel Parco degli Acquedotti di Roma non è solo una continuazione della risonanza culturale della “Belt and Road Initiative”, ma anche un omaggio al 55° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia (2025) e una ripresa del dialogo tra civiltà in Asia ed Europa utilizzando gli aquiloni come mezzo.

Il vento si leva da est e la cetra risuona in tutto il mondo ——Lascia che gli aquiloni colleghino le civiltà orientali e occidentali Il terzo Festival internazionale degli Aquiloni di Weifang a Roma “Vento che sale da Est, canto degli Aquiloni in tutto il Mondo”, organizzato dalla Fenghua National Music International Art Troupe (Melodie di Seta) e dalla Camera di Commercio Italiana di Shanghai si terrà in grande stile nel Parco degli Acquedotti di Roma dal 17 al 18 maggio 2025!

In quanto evento di spicco nel settore culturale che si è svolto con successo per due anni consecutivi, la portata di questo Festival degli Aquiloni è stata ulteriormente migliorata. Non solo riunisce una vasta gamma di esibizioni e competizioni di aquiloni, ma incorpora anche diversi contenuti di esperienze culturali come arti marziali cinesi, qi gong, ginnastica cinese, sfilate di danze di draghi e leoni, cambio di volto nell’opera del Sichuan, opera di Pechino, costruzione di aquiloni, ecc. La portata verrà gradualmente ampliata per creare davvero un evento internazionale che integri abilità tradizionali, scambi artistici e gioia primaverile!

Data

17 - 18 Mag 2025
Expired!

Luogo

Parco degli Acquedotti
Categoria