Digital Methodologies
I metodi algoritmici si stanno infiltrando sempre più nelle discipline umanistiche attraverso l’uso della ricerca basata su computer. Ciò porta a cambiamenti fondamentali per quanto riguarda i metodi impiegati e, di conseguenza, gli approcci metodologici nelle discipline umanistiche. Portando a domande su come le diverse discipline vengono modellate attraverso questi metodi. Come inquadrare i nostri approcci metodologici?
Ecco perché il focus di questo evento è sulle metodologie. Riunendo professionisti che lavorano con metodologie molto diverse esploriamo questo argomento per conto delle discipline umanistiche digitali.
L’evento interdisciplinare di discipline umanistiche digitali DH-CH@ISR riunisce esperti internazionali, dottorandi, ricercatori avanzati e istituzioni del patrimonio culturale.
DHCH@ISR offre un’opportunità unica per studiosi e ricercatori di discutere le prospettive sfaccettate delle Digital Humanities, per ampliare i loro orizzonti delle pratiche digitali e delle metodologie umanistiche. Supportare il loro pensiero sugli approcci di Digital Humanities alle diverse discipline ma anche alle arti e al patrimonio e portarli in scambio con istituzioni coinvolte a livello internazionale.
In collaborazione con l’Università di Basilea, DH-CH Digital Humanities ed ESA.
Maggiori informazioni QUI.