Conferenza “Architetture sostenibili e visioni contemporanee argentine”
Lunedì 29 aprile 2024 alle ore 10.00, presso l’Auditorium Instituto Guimarães Rosa, Ambasciata del Brasile, avrà luogo una conferenza dedicata alla mostra “América Latina, vivendo na contemporaneidade. Visões de arquitetura sustentável / vivir en la contemporaneidad. Visiones de arquitectura sostenible”, a cura dell’architetto Paola Pisanelli Nero.
La conferenza vuole essere un’occasione per approfondire l’importanza del contributo sostenibile dell’architettura contemporanea in America Latina che mantiene, sperimenta e impiega materiali naturali rivelando una storia e una cultura tecnica ancestrale ancora viva. L’Architetto Pisanelli Nero illustrerà la sua ricerca, che annovera la partecipazione di 45 studi latinoamericani con 90 progetti e opere costruite. Verranno poi approfonditi 3 progetti, grazie alla partecipazione di 3 studi di architettura argentini: Barrionuevo Villanueva Arquitectos, MGHS Oficina de Arquitectura e APS – Pablo Senmartin.
Dopo la conferenza, la curatrice della mostra e gli architetti presenti condurranno una visita guidata della mostra multimediale e immersiva allestita negli spazi adiacenti della Galleria Candido Portinari.
La mostra “América Latina, vivendo na contemporaneidade. Visões de arquitetura sustentável / vivir en la contemporaneidad. Visiones de arquitectura sostenible” è realizzata dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, in collaborazione con l’Ambasciata del Brasile in Italia e con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano (DGCS/MAECI) e del CAF – Development Bank of Latin America and the Caribbean.