Capolavori della musica sacra russa: da Michail Glinka ad Alfred Schnittke
Giovedì 7 novembre alle ore 19:30, presso la basilica di San Vitale, si esibirà l’ensemble vocale di musica corale dell’Accademia Russa di Musica Gnesin Gnesin “Altro Coro”, diretto da Aleksandr Ryzhinsky.
Il programma unico «Capolavori della musica sacra russa: da Michail Glinka ad Alfred Schnittke» comprende canti religiosi russi di diversi periodi, creati da grandi compositori come Nikolaj Rimskij-Korsakov, Petr Čajkovskij, Sergej Rachmaninov, Georgij Sviridov, Rodion Shchedrin e altri.
La serata si aprirà con il «Canto dei Cherubini» di Mikhail Glinka, il cui 220° anniversario si celebra quest’anno. E il viaggio musicale nel tempo si concluderà con le musiche di Alfred Schnittke: il 24 novembre 2024 il noto compositore sovietico e russo, insegnante e musicologo avrebbe compiuto 90 anni.
L’ensemble di musica corale dell’Accademia Russa di Musica Gnesin “Altro Coro” è stato fondato nel 2010. È composto dagli studenti del dipartimento corale, le cui interessi sono concentrati nello studio pratico del patrimonio di compositori russi e stranieri dei XX e XXI secoli. Oggi l’ensemble è vincitore di nove concorsi internazionali, ha ricevuto riconoscimenti dal Ministero della Cultura della Federazione Russa, dai Musei del Cremlino di Mosca e altri. Nel 2018, l’ensemble ha ricevuto il Premio del Governo della Federazione Russa.
L’ingresso è gratuito, registrazione al tel. 06 888 16 333 o al link https://forms.gle/EDZQNkAH5Gfewe697