giovedì, 24 Aprile, 2025
Home Eventi Convegni Avanzare l’allargamento dell’UE

Avanzare l’allargamento dell’UE

Il ruolo dell’Italia e la convergenza strategica sull’integrazione dei Balcani occidentali

L’integrazione dei Balcani occidentali è riemersa come priorità geostrategica per l’UE dopo la guerra della Russia contro l’Ucraina. Il Consiglio europeo ha dato impulso ai negoziati di adesione e la Commissione sta sfruttando lo slancio pro-allargamento con il Nuovo Piano per la Crescita. Tuttavia, permangono sfide, tra cui la lentezza delle riforme, le controversie irrisolte e le influenze destabilizzanti esterne.

In questo contesto, la conferenza offre l’opportunità di discutere dell’attuale cooperazione UE-Balcani occidentali. Il primo panel discuterà delle nuove dinamiche di integrazione nella regione, affrontando il progresso della cooperazione regionale e della resilienza economica, nonché le ambizioni di alcuni paesi dei Balcani occidentali di concludere i negoziati di adesione entro il ciclo istituzionale UE 2024-2029 e le opportunità per un’integrazione economica accelerata nell’ambito del Piano per la crescita. Il secondo panel esaminerà come l’UE sta plasmando il suo prossimo allargamento, bilanciando l’adattamento istituzionale con la necessità geopolitica dell’integrazione. Particolare attenzione sarà data al ruolo dell’Italia nel promuovere un approccio più strutturato e graduale, alla gestione delle risorse comuni e alle sfide legate alla negoziazione del prossimo bilancio pluriennale dell’UE a sostegno dei paesi candidati.

Il convegno è organizzato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e dall’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per registrarsi e partecipare cliccate QUI

Data

15 Apr 2025
Expired!

Ora

10:30

Luogo

MAECI
Sala Aldo Moro
Categoria