Bando Artes et Iubilaeum 2025

Il bando Artes et Iubilaeum 2025 è un’importante opportunità per contribuire al ricco programma di iniziative culturali che accompagneranno il Giubileo 2025 attraverso un avviso pubblico che mette a disposizione 5 milioni di euro per grandi progetti culturali rivolti alla città durante l’Anno Santo. Il bando nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative, eventi ed attività culturali capaci di esprimere il valore del dialogo tra culture diverse, in un’ottica interdisciplinare, valorizzando il nostro patrimonio storico, archeologico e artistico. Si tratta pertanto di un investimento sul patrimonio immateriale della città, così come inteso dalla Convenzione di Faro, che accompagnerà i tanti investimenti sui beni culturali che con il sindaco Roberto Gualtieri stiamo portando avanti proprio in questi mesi con il Progetto Caput Mundi.

Con Artes et Jubileum, Roma Capitale intende quindi sostenere sia le proposte che valorizzino il patrimonio culturale tradizionalmente inteso che i progetti che sappiano creare ponti tra diverse tradizioni culturali, promuovendo un messaggio universale di inclusione e solidarietà. Sotto questo profilo i contenuti del bando, comprensivi di eventi culturali e sociali, promozione del patrimonio, innovazione e attenzione ai giovani, sono strumenti attraverso i quali si vuole aprire Roma alla creatività e riscoprire la sua vocazione cosmopolita.

Potranno partecipare quindi tutti gli operatori culturali, associazioni, enti e collettivi interessati a partecipare con le loro idee e e con le rispettive competenze, contribuendo a fare del Giubileo 2025 un’occasione di arricchimento reciproco e di dialogo interculturale, intergenerazionale e internazionale.

Tutte le informazioni relative al bando, incluse le modalità di partecipazione e i termini per la presentazione dei progetti, saranno disponibili sul sito ufficiale del Dipartimento Attività Culturali. 

Insieme al Sindaco sarà presentato il bando presso la sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio lunedì 9 dicembre alle ore 11:30