Presso la Sala Senato del Rettorato dell’Università La Sapienza, in data odierna si è tenuta la presentazione del progetto “Modellare il mondo. Condividere la conoscenza, costruire comunità” realizzato in collaborazione con il Comitato Expo 2030 Roma. Alla presenza della rettrice Antonella Polimeni e di Lavinia Biagiotti e Giuseppe Scognamiglio, rispettivamente vice presidente e direttore generale del Comitato Promotore di Roma Expo 2030. Presente anche Lamberto Mancini, direttore della Fondazione Expo Roma 2030.
Il progetto nasce a partire dalle attività del Corso di Laurea magistrale internazionale (Master) in Fashion Studies del Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo (Saras) e vede coinvolti importanti brand del Made in Italy, come Valentino, Bulgari, Cucinelli, Balestra, Biagiotti, con l’obiettivo di esplorare insieme i temi dell’intangible heritage, della sostenibilità e della valorizzazione dei territori e delle comunità. Tra le attività del progetto è prevista l’assegnazione di borse di studio a studenti internazionali provenienti da Paesi interessati ad aderire all’iniziativa, dall’Africa, all’Asia, all’America Latina, alla Regione dei Caraibi. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di iscriversi alla magistrale in Fashion Studies di Sapienza, diretta da Romana Andò, coordinatrice del progetto.
A seguire si è tenuta una tavola rotonda con i rappresentanti dei brand che hanno condiviso il piano di attività a sostegno della candidatura di Roma che si svilupperà nei prossimi mesi.