Videocittà Awards
Il 14 dicembre il Palazzo dei Congressi di Roma sarà il palcoscenico della quarta edizione dei Videocittà Awards, il premio dedicato alle eccellenze dell’arte digitale e audiovisiva.
Con la conduzione del giornalista e critico d’arte Nicolas Ballario e della content creator Momoka Banana, la serata premierà le realtà più innovative e i professionisti più talentuosi del settore, suddivisi in cinque categorie: Creators, Immersive Experience, AV Performance, Videoarte e Next.
I Videocittà Awards 2024 sono organizzati da Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, in coproduzione con EUR SpA nell’ambito della rassegna EURCULTURE 2024/25, e grazie allo sponsor partner Ploom.
Tra i momenti clou della serata, è attesa la performance live audiovisiva SHIRO dei Nonotak. Duo creativo fondato nel 2011 dall’artista visiva Noemi Schipfer e dall’artista del suono e della luce Takami Nakamoto, presenta una performance che fonde ombre, luci e musica techno attraverso quattro schermi semi-trasparenti e attraverso i corpi degli artisti stessi. Un gioco di sovrapposizioni il cui risultato è un’esperienza visiva e sonora unica, un vero e proprio viaggio onirico e immersivo.
All’interno del foyer dell’arte sarà possibile anche provare ODE corporis la prima esperienza in VR del Teatro dell’Opera di Roma, ideata e curata da Anna Lea Antolini con Giuliano Danieli per la regia di Guido Geminiani. Prodotto dal Teatro dell’ Opera di Roma in collaborazione con Videocittà, è un viaggio attraverso il corpo, negli spazi noti e meno noti, accessibili e inaccessibili del Teatro Costanzi e del suo laboratorio scenografico, i Cerchi.
La serata si concluderà poi con un DJ set esclusivo by Efee. Acquista i biglietti cliccando QUI