Cosa fare a Roma il weekend del 27 e 28 aprile 2024? Ecco qui alcuni suggerimenti:
L’Avventura della Moneta: fino a domenica 28 aprile siete in tempo per visitare la mostra L’Avventura della Moneta presso Palazzo delle Esposizioni, a cura di Paco Lanciano e Giovanni Carrada. La mostra ripercorre la storia della finanza, con la possibilità di ammirare oggetti molto rari come le tavolette di terracotta sui cui i sumeri scrivevano i primi contratti di prestito. Il viaggio si conclude con le ultime sale che mostrano l’importanza della finanzia oggi, nella vita quotidiana di ciascuno e all’interno di sistemi economici complessi.
Biglietto intero 4 euro.
Mostra Cento Pittori Via Margutta: dal 27 aprile al 1 maggio 2024 torna a Roma la 121esima edizione della storica manifestazione d’arte dell’Associazione Cento Pittori Via Margutta. Il tema di quest’anno sarà “Intelligenza artificiale e creatività: il rapporto tra l’uomo e la macchina“. L’esposizione d’arte si svolgerà nel suggestivo scenario di via Margutta, la strada romana internazionale degli artisti, con lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo e l’unione tra i popoli.
Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 20.
FloraCult: torna a Roma Flora Cult, la tredicesima edizione della mostra florovivaistica e di sostenibilità. FloraCult offrirà un percorso che si snoda tra oltre 150 espositori a cui si affiancano laboratori, installazioni, esperienze culturali e ludiche. Collezioni botaniche insolite e rare, da vedere o acquistare, arredi da giardino e tutto quello che può servire per la vita all’aria aperta, oggetti artigianali, vintage, di riciclo e creatività sostenibile.
Ingresso gratuito.
Visita al Parco Archeologico di Ostia Antica: domenica 28 aprile 2024 è l’ultima occasione per partecipare ad una visita alla scoperta di alcuni luoghi interessanti dell’Area Archeologica di Ostia Antica, siti solitamente chiusi per particolari condizioni di fragilità. Questa domenica, Coop Culture propone la visita alle Case Colorate, tre esempi di case nobiliari dove sarà possibile ammirare i toni vivaci e tipici della pittura romana.
Biglietto per la visita 7 euro; per l’intero parco 18 euro.
Mostra fotografica Wonderwall: solo sabato 27 aprile sarà possibile visitare la mostra fotografica Wonderwall a Tor Bella Monaca per raccontare l’accessibilità urbana, ma anche un tour artistico per ripensare le periferie romane nel segno dell’inclusione. È l’ultimo appuntamento del progetto promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Un evento conclusivo che in realtà apre al dibattito sull’accessibilità urbana: attraverso un’esposizione fotografica le persone saranno accompagnate per mano e aiutate a riscoprire Roma con gli occhi di chi, ogni giorno, la affronta come una sfida personale.
Ingresso gratuito.
Buon weekend!