Il 22 aprile è la Giornata della Terra, Earth day, il giorno in cui si celebra l’ambiente e le risorse naturali con lo scopo di promuovere la salvaguardia del pianeta Terra.
Dal 18 al 21 aprile 2024 a Roma ci sarà il Villaggio per la Terra con concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per bambini, incontri tematici e performance artistiche e culturali presso il Galappatoio e la Terrazza del Pincio di Villa Borghese. Le attività sono gratuite e saranno disponibili dalle 9.00 alle 19.00 senza necessità di prenotazione. Per conoscere il programma del Villaggio per la Terra, clicca QUI.
La giornata è stata ideata nel 1970, un anno dopo l’incidente della piattaforma petrolifera a largo di Santa Barbare in California che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare. Il disastro ebbe forti conseguenze sull’opinione pubblica tanto che Gaylord Nelson, senatore democratico del Wisconsin, accusò il governo statunitense di aver speso miliardi di dollari in una guerra senza senso, riferendosi a quella del Vietnam.
Il movimento Earth Day iniziò a crescere fino a coinvolgere in un anno quasi un miliardo di persone in 193 paesi del mondo. Ogni anno sono centinaia le manifestazioni e gli eventi che si tengono in tutti i continenti. Uno degli ambiziosi obiettivi dell’Earth day è quello di piantare oltre un miliardo di alberi in tutto il mondo, per restituire qualcosa alla Terra. La ricorrenza, stabilita dalle Nazioni Unite, vuole ricordare che è necessario recuperare quell’equilibrio originario, sottolineare che questo è l’unico pianeta che abbiamo e che dobbiamo difenderlo. Per scoprire le iniziative in Italia, clicca QUI.