La Festa della Liberazione a Roma

Il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione in Italia, la commemorazione della liberazione del paese dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo. La data fu scelta perché il 25 aprile 1945 ebbe luogo l’insurrezione della popolazione nelle regioni occupate, considerato l’atto finale della Resistenza iniziata l’8 settembre 1943. Per quest’occasione, in tutt’Italia vengono organizzate manifestazioni pubbliche in memoria della Liberazione. Scopri quali sono le iniziative organizzate a Roma:

-Dalle ore 9 del 25 aprile è in programma la celebrazione in occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione all’Altare della Patria a piazza Venezia a Roma, con l’intervento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella e la deposizione di una corona di alloro al Milite Ignoto, che rappresenta tutti i caduti e i dispersi italiani in guerra. Alla cerimonia, saranno presenti i massimi vertici istituzionali e militari.

Dal 23 al 25 aprile 2024 la Capitale ha organizzato la Festa della Resistenza: tre giorni di eventi, con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre, per ricordare e condivider i valori della Resistenza italiana. Tra gli ospiti: Corrado Augias, Alessandro Barbero, Lucia Ceci, Davide Conti, Giovanni De Luna, Stefania Ficacci, Mimmo Franzinelli, Umberto Gentiloni, Isabella Insolvibile, Ezio Mauro, Marco Mondini, Michela Ponzani, Riccardo Sansone, Anthony Santilli, Benedetta Tobagi e molti altri. La Festa della Resistenza di Roma 2024 è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con la collaborazione dei Municipi V e VII, dell’Istituzione Biblioteche di Roma, delle Associazioni della Casa della Memoria e della Storia, dell’Archivio Flamigni, dell’Associazione Cittadini del Mondo e delle reti di Associazioni culturali e territoriali Q44 e Ottava Zona – Memoria Est. Per scoprire il programma completo, clicca QUI.

-Il 25 aprile all’Angelo Mai di Roma si terrà una giornata di musica e solidarietà. Tanti artisti si riuniranno per cantare sotto il grido di “Cessate il fuoco permanente. Stop al genocidio di Gaza”. Tra gli ospiti ci saranno: Manuel Agnelli, Bob Angelini, Bluemotion, Luca Carocci, La Rappresentante di Lista, Ludovica Manzo, Pino Marino, Carlo Martinelli, Matemusik band&crew, Meg,  Andrea Pesce Fish, Giorgina Pi, Fabio Rondanini, RBSN, Andrea Satta e tanti altri.

-In occasione del 25 aprile, i musei e i parchi archeologici saranno aperti gratuitamente. Palazzo Barberini, Parco archeologico di Ostia antica, Pantheon e Galleria Spada sono solo alcuni dei siti che hanno scelto di aderire a quest’iniziativa. Per sapere di più, clicca QUI.